FANDOM

Sheala de Tansarville

Sheala de Tansarville (Síle de Tansarville, pronuncia irlandese) è una maga proveniente da Creyden e membro fondatore della Loggia delle Maghe. Zuleyka, moglie di Esterad Thyssen e regina di Kovir, cercò il suo aiuto per salvare suo figlio dalle influenze della "brutta gente" in cui era caduto.

In The Witcher 2: Assassins of Kings Modifica

Sheala è uno dei personaggi principali delle vicende del videogioco The Witcher 2: Assassins of Kings. Geralt la incontra a Flotsam, quando anche la maga è interessata a combattere il Kayran. Successivamente, se scegli il sentiero Roche, Geralt la ritrova al seguito di re Henselt, al Campo kaedweniano.

Mentre si trova a Flotsam, la maga alloggia in una stanza al primo piano del bordello, dove tiene un Megascopio, congegno che utilizza per comunicare a distanza. Nel Capitolo II, la maga invece occupa una tenda nel Campo kaedweniano, nei pressi di quella del re.

Geralt scopre che Sheala ha complottato con Letho l'uccisione di almeno uno dei sovrani dei Regni Settentrionali. Ma poi la situazione le è sfuggita di mano e i rapporti con il regicida sono cambiati. Insieme con Philippa Eilhart e la Loggia delle Maghe, Sheala sta pianificando un nuovo riassestamento polito-geografico dei Regni Settentrionali, contro l'Impero di Nilfgaard, che ponga la propria base strategica proprio nel Lormark, di cui la Loggia intende impadronirsi, con l'aiuto di Saskia. Infatti, Philippa ha asservito a sé il drago che compare anche al Castello La Valette, nel Prologo e che salva Sheala successivamente nel Capitolo III, durante Il vertice dei maghi a Loc Muinne.

Al termine del Capitolo III, dopo il vertice, hai la possibilità di uccidere Sheala oppure di salvarla, riposizionando o rimuovendo una delle gemme del Megascopio sabotato, con la quale la maga sta tentando di fuggire. Non ci sono particolari conseguenze di questa scelta sulla trama, tranne il fatto che salvandola, Sheala rivela alcuni dettagli interessanti sulle sue macchinazioni a Geralt.

Missioni associate Modifica

Dal diarioModifica

So per esperienza che i maghi non sono immuni alla brama di potere. Solo tra le maghe, ce ne sono molte le cui ambizioni le spingono a manovrare nell'ombra, muovendo i re e le altre forze di questo mondo... Ad esempio, comandare gli elementi in modo spettacolare, evocare geni, piegare il destino, imporre editti regali e costringere gli altri a mangiare il pollo con le posate. È per questo che i maghi come Sheala de Tansarville, anche nota come la Solitaria di Koviri, si tengono alla larga dagli altri. Sheala non era nota per interferire nella politica... almeno non apertamente... e dedicava le sue giornate alla ricerca magica. Severa, calma e riservata, contrariamente alle altre maghe, non dimostrava la sua femminilità e non flirtava con gli uomini ancheggiando a ogni occasione. Tuttavia, devo ammettere che il mondo sarebbe indubbiamente un luogo più triste senza le classiche maghe.
All'inizio, il motivo della presenza di Sheala de Tansarville in una città remota come Flotsam era un mistero, ma divenne presto chiaro che la maga era giunta a causa del kayran, il mostro che infestava il fiume locale. I maghi usano spesso organi di creature esotiche per i propri preparati magici, e Sheala non faceva eccezione.
Per quanto possa sembrare strano, la presenza di Sheala si rivelò un'occasione di guadagno per Zoltan, poiché il nano tagliò le gemme per il suo marchingegno magico.
Il marchingegno si rivelò essere un apparato magico di comunicazione. Nonostante fosse bloccata in una città remota, alla maga piaceva restare in contatto con la Loggia.
Sheala non aveva intenzione di perdere tempo e decise di uccidere il kayran... Con Geralt o senza di lui.
Bisogna ammettere che l'aiuto di Sheala si dimostrò efficace: la maga non temeva il mostro e combatté valorosamente, aiutando il witcher con i suoi poteri.
Se Geralt ha scelto il sentiero Roche, alla fine del Capitolo I:
Sembra che Sheala avesse dei piani ben precisi riguardo al re del Kaedwen, Henselt, e ai suoi tentativi di generare un erede. Da quello che vidi, posso dire che l'influenza che Sheala e le altre maghe avevano sul mondo della politica era molto più forte di quanto sembrasse.
Incontrare Sheala de Tansarville nel campo fu una discreta sorpresa. D'altra parte, nessuno poteva confutare le sue argomentazioni: un altro regicidio avrebbe scagliato il Nord nel caos più totale, e la maga non aveva intenzione di permetterlo.
Sheala contribuì a respingere gli assalitori, dimostrando ancora una volta come i suoi poteri non fossero da sottovalutare.
L'esame postumo dei ricordi dell'assassino rivelarono la sconcertante verità: Sheala era direttamente coinvolta nella morte di almeno un sovrano. Le cose iniziavano ad apparire sempre più complicate... Sfortunatamente, la maga aveva già abbandonato il campo.
Le strade della maga e degli assassini si separarono. Sheala iniziò a coprire le proprie tracce, cercando di eliminare i suoi ex alleati.
Seguire la maga non si rivelò facile. La Solitaria di Koviri fuggì a Loc Muinne, restando sempre un passo avanti a Geralt.
La scioccante verità su Sheala de Tansarville e uno dei pezzi fondamentali dell'enigma riguardante il suo ruolo negli eventi del Nord vennero rivelati soltanto in seguito, ma Geralt incappò per caso nel primo indizio della sua complicità: uno dei sogni rubati dalle arpie la indicava come la mandante dell'omicidio del re dell'Aedirn, Demavend.
Se Geralt si rifiuta di aggiustare la gemma del megascopio:
L'improvviso fiasco del megascopio portò a un risultato tragico nella vita di Sheala, che ci concluse in modo macabro. Come si suol dire, i viaggi magici possono nuocere alla salute. Consultare un medico o un guaritore prima dell'uso.
Se Geralt aggiusta la gemma nel marchigegno:
L'improvviso fiasco del megascopio avrebbe potuto concludersi tragicamente, ma Geralt aveva il cuore troppo tenero. Sheala scomparve da Loc Muinne e non si ebbero più sue notizie.
Significativi dettagli della trama finiscono qui.

NoteModifica

  • In The Witcher 2, il suo nome viene pronunciato Sìle, che è la pronuncia originale irlandese del nome Sheala.

Galleria Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale