Fandom

Witcher Wiki

The Witcher alchimia

3 032pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Nota: Questo articolo riguarda solo il gioco originale.

Alchemy workbench

L' alchimia è una delle abilità indispensabili che ogni witcher possiede e che permette loro di creare pozioni unguenti o bombe. In basso, puoi trovare una lista completa di formule e ingredienti necessari da scaricare in formato PDF, oppure vedi la categoria alchimia per l'elenco delle pozioni e degli unguenti e i loro effetti principali.

Usare l'alchimia Modifica

Per fabbricare una pozione, un unguento o una bomba dobbiamo conoscere gli ingredienti necessari a formarla, imparando le ricette dai libri oppure sperimentando le varie combinazioni.

La base di una pozione è l' alcol, mentre per gli unguenti si usa il grasso e per le bombe la polvere nera. Ogni sostanza base differisce per qualità e per la quantità di ingredienti che può contenere e si distinguono in debole, media o forte.

Gli ingredienti si ricavano dalle erbe, dai minerali o si estraggono dai mostri.

  • Erbe: Petali, foglie e radici possono essere raccolte direttamente dalle piante, ma necessitano che Geralt possieda il talento Estrarre erbe.
  • Mostri: ogni volta che si uccide una creatura, si possono estrarre vari ingredienti da essa. La capacità di riconoscere ed estrarre queste parti necessita del talento Bestiario.
  • Minerali: Si possono acquistare presso mercanti appositi come Alchimisti, anche se è piuttosto costoso.

Sostanze di base Modifica

Gli ingredienti alchemici contengono tutti una di queste sostanze primarie:

Substances Small Vitriol.png Substances Small Rebis.png Substances Small Aether.png Substances Small Quebrith.png Substances Small Hydragenum.png Substances Small Vermilion.png
Vetriolo Rebis Etere Zolfo Hydragenum Vermiglio

La formula contiene la proporzione in cui ognuna di queste sostanze deve essere mescolata all'interno di una base (alcol, grasso o polvere nera).

Come creare le misture Modifica

Creare le misture

Una volta ottenuti gli ingredienti e la base, Geralt deve cercare un luogo dove poter meditare per almeno un'ora. Nella sezione Alchimia del Diario troviamo un elenco di formule che compongono le varie sostanze. Mettiamo una base nello slot centrale e gli ingredienti negli altri slot che lo circondano. Fai click su Mescola e la sostanza comparirà automaticamente nell'inventario di Geralt. Infine, fai click sull'icona Medita.

Cliccando col tasto destro sulla pozione creata, Geralt la userà bevendola (pozione), oppure lanciandola (bomba).

Sostanze addizionali Modifica

Glossario Modifica

Glossario Un ingrediente alchemico può contenere una della tre sostanze addizionali: albedo, nigredo o rubedo. Se tutti gli ingredienti scelti per la creazione di una pozione hanno una dominante comune tra queste tre sostanze, la pozione risultato avrà degli ulteriori benefici.
— Fonte: Basi dell'Alchimia
Albedo Pozioni Albedo: caratterizzate da un basso livello di tossicità.
Nigredo Pozioni Nigredo: aggiungono concentrazione e coordinamento, aumentano il danno inflitto ai nemici.
Rubedo Pozioni Rubedo: aumentano la rigenerazione della Vitalità.

Ingredienti speciali Ingredienti speciali Modifica

Alcune pozioni particolarmente potenti richiedono di un ingrediente speciale che è particolarmente raro ed estraibile solo da certi mostri "boss". Queste generano effetti unici permanenti che includono l'acquisizione di punti abilità (destrezza, costituzione o altro) e la possibilità di guadagnare ulteriori talenti oltre a quelli acquisiti avanzando di esperienza.

Pozioni Modifica

Una pozione è una bevanda che Geralt ingerisce permettendogli di migliorare le sue abilità fisiche, come vedere al buio, migliorare la forza, rendersi immuni dai veleni, oppure aumentare la possibilità di fare danni critici.

I witcher bevono le pozioni in preparazione ad un combattimento. Possono anche essere posizionate nella cintura di Geralt per essere usate più rapidamente durante lo scontro. La maggior parte delle pozioni ha una lunga durata e alcune producono effetti che durano un istante.

Le pozioni dei witcher però sono tossiche. La tolleranza alla tossicità di Geralt è indicata nella barra verde in alto a sinistra dello schermo ed aumenta ogni volta che si ingerisce una pozione. Oltre un certo livello Geralt diventa confuso fino al punto di morire per gli effetti della tossicità.

La Meditazione cancella ogni effetto delle pozioni, compresa la tossicità.

Unguenti Modifica

Gli Unguenti vengono applicati dai witcher sulle armi per incrementare il danno inflitto al nemico. Alcuni di essi sono specifici contro un certo tipo di mostri: per esempio, l'unguento anti-necrofagi aumenta il danno inflitto ai mostri necrofagi come ghoul, graveir o cemetauri; l'unguento anti-vampiri rende vulnerabili i vampiri, le alp e le bruxa ecc. Altri unguenti possono essere usati contro ogni tipo di creatura - umani, elfi o mostri - e possono avvelenare, causare sanguinamento e altro. Essi possono essere cosparsi sia sulla spada d'argento sia sulla spada d'acciaio e su qualunque altra arma.

La base usata per creare gli unguenti è il grasso animale, che si può ricavare direttamente da una bestia uccisa (come il grasso di cane) oppure acquistato dai mercanti. Per usare un unguento sull'arma, dall'inventario di Geralt basta trascinare l'unguento sullo slot dell'arma.

Bombe Modifica

Esplosivi e Bombe sono armi portate nel Nord dai mercanti della lontana Zerrikania. Questi congegni sono rari e sebbene l'addestramento di un witcher non ne preveda l'uso, possono essere creati a partire da una ricetta.

Per usare una Bomba, basterà cliccare col tasto destro sull'icona che compare nell'inventario di Geralt. Anche le bombe possono essere inserite nella cintura ed essere usate più rapidamente nella foga di uno scontro. Le bombe provocano vari effetti ai nemici come acceccamento, avvelenamento, infiammare l'area circostante che confondono e danneggiano gli avversari.

Le bombe possono essere create come una pozione, accedendo alla sezione Alchimia del personaggio e necessitano anch'esse di Meditazione. La base usata è generalmente la polvere nera.

Links Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso